Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Conca d'Oro, 206 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Kigali scelta come sede Agenzia africana del farmaco

    Sarà il Rwanda ad ospitare la sede dell’Agenzia africana del farmaco (African Medicines Agency, in sigla Ama).  La decisione è stata presa il 17 luglio 2022, al termine della riunione del Consiglio esecutivo dell’Unione Africana (Ua) che si è tenuta a margine del 4° Meeting di Coordinamento dell’istituzione a Luzaka, in Zambia.

    Sul proprio account Twitter, l’Ua ricorda che l’Ama mira a rafforzare le capacità degli Stati e delle Comunità economiche regionali di regolamentare meglio i prodotti medici, con l’obiettivo di un accesso facile ed efficace per le popolazioni.

    L’istituzione lavorerà anche per creare e rafforzare un ecosistema favorevole alla produzione locale africana di medicinali necessari alle popolazioni. Sarà la seconda agenzia sanitaria specializzata dell’Ua dopo i Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc).

    L’Agenzia sarà responsabile per l’approvazione dei prodotti medicinali considerati prioritari per le popolazioni del continente.

    Il trattato istitutivo dell’Ama è stato firmato nel giugno 2018 da tutti e 54 i Paesi membri dell’Unione Africana. Erano otto i candidati di partenza per ospitare l’Agenzia, tra cui l’Algeria e la Tunisia. Il Rwanda ha ottenuto più dell’80 percento delle preferenze.



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche