spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Venerdì conferenza a Roma sulle guerre climatiche

di: Redazione | 13 Luglio 2022

Un elemento cruciale per la crescita e lo sviluppo del Sahel e dell’Africa nel prossimo futuro, nonché per la regolazione dei flussi migratori, sarà la capacità o meno di far fronte all’impatto dei cambiamenti climatici e degli eventi naturali estremi.

A fronte di un contributo alle emissioni inquinanti globali stimato in solo il 4% del totale, il continente africano è il luogo dove gli effetti delle variazioni dei modelli climatici si avvertono maggiormente. Ed è anche il primo continente al mondo che, secondo molti studiosi, sta sperimentando le prime ‘guerre climatiche’, ovvero quei conflitti legati in gran parte alla competizione per risorse naturali sempre più rare. Alla luce di tutto ciò emerge con evidenza l’urgenza di accompagnare la trasformazione strutturale delle economie africane con azioni di adattamento ai mutamenti in corso per garantire una gestione sostenibile delle risorse esistenti, evitando che la pressione demografica generi un aumento esponenziale della povertà e dell’insicurezza.

Queste le tematiche che sono state al centro di una conferenza organizzata da Internationalia il 1° Aprile 2022, con la partecipazione di relatori provenienti da “mondi” diversi (accademici, attivisti, imprenditori) e da alcune realtà saheliane in particolare, con l’obiettivo di analizzare quanto sia profondo il nesso tra cambiamenti climatici e aumento della conflittualità nella regione.

I contenuti della conferenza sono stati raccolti in una pubblicazione, La febbre dell’Africa, che verrà presentata e distribuita venerdì 15 luglio alle ore 15 alla Sala Kodak, della Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, in occasione del RomAfrica Film Fest, il Festival del Cinema Africano a Roma. L’incontro sarà moderato dal direttore responsabile del mensile economico Africa e Affari/InfoAfrica, Massimo Zaurrini. © Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche