Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Conca d'Oro, 206 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Costa d’Avorio/Ghana: Progressi per migliori redditi dei coltivatori di cacao

    I principali acquirenti globali di cacao hanno accettato di pagare un premio e sostenere un prezzo minimo sul cacao venduto dal Ghana e dalla Costa d’Avorio: è una parte dell’accordo raggiunto tra i produttori di cacao ghanesi e ivoriani e i loro acquirenti, accordo volto a combattere la povertà tra gli agricoltori africani che producono cacao.

    Gli attori dell’industria del cacao sosterranno un “differenziale di reddito vivente” (Lid) fisso di 400 dollari a tonnellata su tutti i contratti di cacao venduti da Ghana e dalla Costa d’Avorio due dei principali produttori mondiali di cacao. Gli acquirenti pagheranno anche un premio nazionale, che consentirà alle autorità di regolamentazione del cacao in entrambi i paesi di raggiungere un prezzo minimo di 2.600 dollari per tonnellata, che dovrebbe consentire agli agricoltori di guadagnare un minimo del 70% del prezzo minimo di riferimento.

    Tra i firmatari di questo accordo vi sono multinazionali come Hershey, Mars, Blommer Chocolate, Nestle, Sucden, Mondelez, Touton, Barry Callebaut, Cargill, Ferrero, Olam ed Ecom Trading.

    Ghana e Costa d’Avorio hanno lottato anni per raggiungere tale obiettivo di prezzo, spingendo la Cote d’Ivoire-Ghana Cocoa Initiative (Cigci) a collaborare con l’industria su un meccanismo di prezzo. “Le aziende della filiera del cacao si sono incontrate con i governi di Ghana e Costa d’Avorio per rinnovare il sostegno alla Lid come punto di partenza per il raggiungimento del reddito di sussistenza per gli agricoltori” hanno affermato la Cigci e le autorità di regolamentazione del cacao di entrambi i paesi in una dichiarazione congiunta. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

    Leggi il nostro focus sulle potenzialità della filiera in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/paradosso-cacao



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche