spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Orientale: Verso una rete sanitaria regionale con il contributo di AICS e Regione Toscana

di: Redazione | 1 Luglio 2022

È stato sottoscritto tra la sede di Nairobi in Kenya dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e il Centro di salute globale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer, centro di coordinamento delle iniziative di cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana, un accordo che si propone di contribuire allo sviluppo di una rete sanitaria regionale in Kenya, Tanzania e Uganda per migliorare la qualità e l’accesso ai servizi sanitari per donne e bambini.

A comunicarlo a InfoAfrica è stata la stessa sede di Nairobi di AICS, precisando che il programma ha un valore economico complessivo di 5,5 milioni di euro. Secondo le informazioni rese note, l’iniziativa prevede di intervenire su oltre 30 strutture sanitarie che coprono una popolazione complessiva di circa 6.2 milioni di persone nei tre Paesi.

L’accordo è stato sottoscritto dal titolare della sede AICS di Nairobi, Giovanni Grandi, e dalla direttrice del Centro di salute globale, Maria José Caldés Pinilla. Il programma è finanziato dalla Cooperazione Italiana, e vede il Centro di salute globale svolgere il ruolo di coordinatore tecnico-scientifico, nonché di monitoraggio e valutazione dei risultati attesi.

L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con i ministeri della Salute dei tre Paesi e mira a rafforzare la collaborazione sud-sud e nord-sud attraverso lo scambio di buone pratiche, la condivisione delle conoscenze tra le strutture, la raccolta di dati e valutazione delle prestazioni. Sono previsti inoltre interventi infrastrutturali e fornitura di equipaggiamenti volti a migliorare il funzionamento dei centri sanitari e la gestione delle emergenze ostetrico-neonatali, oltre che momenti di scambio e attività di assistenza tecnica e formazione a livello nazionale e regionale. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle azioni della cooperazione italiana allo sviluppo in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-dividendo-della-cooperazione

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche