spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Algeria: In aumento gli scambi con l’Italia, non solo per gli idrocarburi

di: Redazione | 31 Maggio 2022

Gli scambi tra l’Algeria e l’Italia hanno raggiunto nel 2021 gli 8,5 miliardi di dollari, in forte aumento rispetto all’anno 2020 che sfiorava i 6 miliardi di dollari, secondo i dati del ministero del Commercio e della promozione delle esportazioni. Lo ricordano i media statali algerini in concomitanza con la visita ufficiale in Italia del presidente della Repubblica Abdelmajid Tebboune.

Le esportazioni algerine verso l’Italia (compresi gli idrocarburi) sono state di circa 6,24 miliardi di dollari nel 2021, mentre le importazioni dall’Italia (principalmente macchinari, prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici e prodotti siderurgici) hanno raggiunto i 2,26 miliardi di dollari. In termini di investimenti, i progetti realizzati nel campo dell’energia “rappresentano un esempio edificante della solida partnership e del ruolo dell’Algeria come fornitore affidabile di idrocarburi per l’Italia da diversi decenni”, scrive l’Aps.

Il Trans-Mediterranean Pipeline (TransMed), che collega i due Paesi dal 1983 e attraversa la Tunisia, ha una capacità di consegna di 33,15 miliardi di metri cubi all’anno. Questo gasdotto ha consentito all’Algeria di esportare in Italia nel 2020 una quantità di 14,8 miliardi di m3 di gas naturale, in crescita del 12% rispetto al 2019, classificando così l’Algeria come il secondo fornitore con una quota di mercato stimata al 22%. I volumi di gas esportati in questo Paese aumenteranno di 9 miliardi di m3/anno dal 2023/2024, grazie all’accordo siglato l’11 aprile ad Algeri dagli amministratori delegati dei gruppi Sonatrach ed Eni. Le due società hanno fatto, in associazione, importanti scoperte di greggio e sono pienamente impegnate nella transizione energetica sviluppando progetti solari (fotovoltaico), idrogeno, biocarburanti e altre fonti di energia rinnovabile.

Algeria e Italia rientrano nella prospettiva di estendere questa partnership ad altre aree di attività. Questi includono, tra gli altri, l’industria meccanica, l’agricoltura, l’istruzione superiore, il turismo e la cultura. L’Algeria intende inoltre trarre ispirazione dall’esperienza italiana nei settori delle piccole e medie imprese, della cantieristica navale, dell’industria farmaceutica, delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni, nonché del restauro di vecchi edifici.

La presenza imprenditoriale italiana in Algeria conta  oltre 200 aziende italiane operanti nei grandi lavori pubblici, industria, attrezzature e macchinari. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle prospettive esistenti in Algeria: https://www.africaeaffari.it/rivista/lalgeria-che-guarda-avanti

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche