spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Saranno raddoppiati i finanziamenti a programmi di adattamento climatico

di: Redazione | 26 Maggio 2022

La Banca africana di sviluppo (AfDB) mobiliterà almeno 25 miliardi di dollari per sostenere i programmi di adattamento climatico nel continente.

A dirlo è stato il presidente dell’AfDB, Akinwumi Adesina, durante una conferenza stampa in occasione degli incontri annuali dell’istituto finanziario panafricano in corso ad Accra in Ghana.

“Il cambiamento climatico sta uccidendo le economie africane – ha ricordato Adesina -. Ogni anno, l’Africa perde tra 7 e 15 miliardi di dollari a causa del cambiamento climatico e si prevede che questa cifra salirà a 50 miliardi di dollari all’anno entro il 2040”.

Perciò, ha sottolineato Adesina, l’AfDB ha deciso di raddoppiare i propri finanziamenti per il clima a 25 miliardi di dollari entro il 2025.

Per garantire l’approvvigionamento alimentare dell’Africa di fronte al cambiamento climatico, Adesina ha affermato che il programma di punta della banca “Tecnologie per la trasformazione agricola africana (TAAT)” ha fornito sementi intelligenti per il clima a 12 milioni di agricoltori in 27 paesi in soli due anni.

“TAAT ha fornito mais efficiente dal punto di vista idrico a 5,6 milioni di famiglie nell’Africa orientale, un’area colpita da una grave siccità tre anni fa”, ha aggiunto.

Adesina ha inoltre osservato che la banca sta ora implementando l’iniziativa Desert-to-Power da 20 miliardi di dollari nella regione del Sahel, il cui obiettivo è fornire elettricità generata dall’energia solare a 250 milioni di persone. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità che può aprire la transizione energetica in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche