spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

L’Africa a Codeway Expo, gli appuntamenti da non perdere

di: Redazione | 16 Maggio 2022

Torna a Roma Codeway Expo, la Fiera della Cooperazione allo Sviluppo Internazionale. Dal 18 al 20 giugno nei padiglioni della Fiera di Roma, aziende, Istituzioni, organizzazioni della società civile italiane ed internazionali si incontreranno per creare un percorso virtuoso verso sostenibilità e crescita, tracciando la nuova roadmap per le imprese sostenibili nella cooperazione allo sviluppo. Durante i tre giorni si terranno numerose conferenze e incontri. 

L’ingresso a Codeway è gratuito previa registrazione (clicca qui per registrarti). Registrandosi e iscrivendosi sulla piattaforma ‘Business 4 Cooperation (B4C)’ anche i visitatori potranno fissare incontri con aziende o delegazioni governative (B2B o B2G).  La casa editoriale Internationalia sarà presente alla Fiera con un suo stand, veniteci a trovare. Vi aspettiamo. Ai lettori di Africa e Affari segnaliamo alcuni degli appuntamenti dedicati al continente africano e che ci sembrano più interessanti:

Mercoledì 18 Maggio – ore 14:30 / CODEWAY PLENARY Padiglione 7

ILLUMINARE LE PERIFERIE: AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – presenta in anteprima i dati del 4° Rapporto Illuminare le Periferie – Osservatorio Esteri. L’incontro presenterà i dati sulla copertura di Esteri da parte dei media italiani. Tra gli interventi Emilio Ciarlo, Responsabile Comunicazione AICS, Giovanni Parapini, Direttore Rai per il Sociale, Daniele Macheda, Segretario Usigrai. A commentare i dati interverranno alcuni giornalisti di Esteri italiani tra cui  Laura Silvia Battaglia, Radio3Mondo, Lucia Capuzzi, Avvenire, Veronica Fernandez, Rainews24 e Massimo Zaurrini, Africa e Affari. Beppe Giulietti, Presidente  del sindacato dei giornalisti FNSI trarrà le conclusioni

Mercoledì 18 Maggio – ore 15:30 / B4C ARENA Padiglione 8

SDG17: THE ITALIAN – AFRICAN PARTNERSHIP FOR ONE HEALTH: L’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise (IZSAM) organizza l’incontro “The Italian-African partnership for One-Health”. L’IZS di Teramo, attivo da oltre 30 in cooperazione veterinaria con il continente africano e dove si trova il segretariato della rete di ricerca veterinaria africana ERFAN, intende parlare di One health e di come in questo contesto la veterinaria possa giocare un ruolo nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili delle Nazioni Unite.  A parlare di One Health (ovvero le stretta interrelazione tra salute animale e umana, come il Covid ha ricordato) saranno Nicola D’Alterio, Direttore Generale dell’IZS Teramo, Massimo Scacchia, responsabile della Cooperazione, sviluppo e ricerca di IZS Teramo), Arcangelo Gentile, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bologna, Alessandro Campione, Jembi Health Systems NPC e Luigi Cavestro, CIHEAM-Bari

Giovedì 19 Maggio – ore 11:30 / INNOVATION ARENA Padiglione 8

L’ufficio Formazione di ITA/ICE Agenzia presenterà Africa Business Lab (ABL), il progetto di formazione gratuita per operare sui mercati africani dedicato alle PMI organizzato con la collaborazione di SACE e Assafrica e Mediterrano di Confindustria. Il programma ABL, il cui scopo è quello di colmare il gap di conoscenza della realtà africana da parte delle aziende e in particolare delle PMI, sarà esposto dai docenti e dalle aziende che vi hanno partecipato. Con l’occasione verranno presentati anche i digital kit di ABL, le guide pensate per aiutare le PMI a muoversi sui mercati d’Africa. All’incontro interverranno Marco Pintus, Dirigente Ufficio Servizi Formativi di ICE, Letizia Pizzi, Direttore Generale di Assafrica, Mariangela Siciliano di SACE, ma anche UNIDO, AICS, docenti e aziende. 

Giovedì 19 Maggio – ore 14:00 / INNOVATION ARENA Padiglione 8

Codeway Expo organizza un incontro dedicato al tema La Cooperazione Internazionale: nove opportunità di business del settore profit”. L’incontro vedrà gli intervento di Grazia Sgarra, Dirigente Ufficio VII – Soggetti di Cooperazione, Partnership e Finanza per lo Sviluppo- AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Simone Ginesi di European House Ambrosetti, Cassa Depositi e Prestiti, Giampaolo Silvestri di AVSI e coordinatore del gruppo di lavoro 3 dedicato al Privato del Consiglio nazionale della Cooperazione, e Lucia Marchegiani, Professoressa Università Roma Tre – Dip. Economia aziendale. 

Venerdì 20 Maggio – ore 10:30 / CODEWAY PLENARY Padiglione 7

Codeway Expo, Enel Foundation e Internationalia hanno organizzato un incontro dedicato al tema dell’Istruzione e della Formazione, sia professionale che di alto livello. La creazione di competenze professionali e gestionali è una priorità di un’Africa che è impegnata a trovare un proprio posto nelle filiere e nelle catene del valore internazionali oltre che a dare lavoro a milioni di giovani. “Appare di cruciale importanza lavorare sul fronte delle riforme dei sistemi educativi, sulla diffusione di tecniche e strumenti di formazione e didattica, favorire l’accesso e la qualità dell’istruzione, potenziare la formazione tecnica professionale così da rispondere alle esigenze dei mercati emergenti e delle economie locali preparando i giovani a contribuire fattivamente alla crescita sostenibile del proprio Paese” scrivono gli organizzatori. A discutere di questi temi, moderati da Massimo Zaurrini di Africa e Affari, saranno Carlo Papa, Direttore di Enel Foundation, Alberto Piatti, Head of Sustainable Development di ENI, Filippo Prosperi, Business Development Director della De Lorenzo Spa, Izael da Silvia della Strathmore University (Kenya), Biagio Di Terlizzi, Direttore Aggiunto CiHEAM di Bari, Patrizia Spada, Responsabile Progettazione della ong TAMAT e un responsabile di AICS. 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche