spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: Cop15, settore privato chiamato a partecipare all’Iniziativa di Abidjan

di: Redazione | 11 Maggio 2022

 Il primo ministro ivoriano Patrick Achi ha presentato ieri la cosiddetta Iniziativa di Abidjan, o Abidjan Legacy Program, all’apertura della 15a Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (Cop 15), al Sofitel Abidjan Hotel Ivoire situato nel comune di Cocody .

Il piano, secondo Achi, costituisce una risposta globale e integrata per creare le condizioni per la sostenibilità ambientale, quindi per riportare il settore agricolo in un potente ruolo di creazione di posti di lavoro e di reddito, per produrre finalmente un equilibrio che garantisca a tutti gli strati della società il diritto a un’alimentazione equilibrata e a una vita più dignitosa.

La strategia ha diverse componenti, a partire dalla lotta alla deforestazione e al ripristino delle foreste. La seconda riguarda il miglioramento della produttività agricola. Il terzo pilastro mira a rendere più sostenibili le attuali catene del valore e il quarto riguarda l’identificazione delle catene di valore del futuro.

Secondo il primo ministro ivoriano, l’Iniziativa di Abidjan è un approccio globale e innovativo per una nuova prosperità, la cui attuazione richiederà un massiccio piano di investimenti di oltre 1,5 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. Ciò comporterà un’oculata armonizzazione dei finanziamenti da parte dello Stato, del settore privato e dei partner di sviluppo.

Ispirato dalla “visione del presidente della Repubblica, Alassane Ouattara”, secondo Patrick Achi, l’Iniziativa di Abidjan è un programma i cui principi fondamentali possono essere applicati a tutti i Paesi che affrontano le sfide della desertificazione e della deforestazione.

La Costa d’Avorio ospita, dal 9 al 20 maggio 2022, la Cop 15, il cui tema è riguarda il ripristino dei terreni degradati e l’agricoltura del futuro. L’incontro ad alto livello riunisce 5.000 delegati e 1.000 esperti provenienti da 197 Paesi. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro ultimo numero sulla sostenibilità necessaria al futuro della filiera cacao: https://www.africaeaffari.it/rivista/paradosso-cacao

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche