spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: Impegno belga in un programma per cacao sostenibile

di: Redazione | 28 Aprile 2022

Un marchio di cioccolatieri belga “Puratos” e la cooperativa Scanfi-scoops di Tigorikro hanno installato sei essiccatori solari e tre magazzini di fermentazione, nell’ambito del progetto “Cocoa- Trace”, un programma di sostenibilità per il cacao di alta qualità.

Le case di fermentazione permetteranno di mettere i chicchi in buone condizioni, di liquefare correttamente la polpa che li circonda e di sviluppare un aroma iniziale. L’essiccazione solare è una nuova tecnica che sostituisce l’essiccazione primitiva. Costruito in legno, l’essiccatore solare è ricoperto da uno speciale telone che attira i raggi solari per vaporizzare l’acqua contenuta nei chicchi, in modo da ottenere un cacao di qualità commerciale con un contenuto d’acqua inferiore all’8% secondo lo standard richiesto .

L’incontro tra i cioccolatieri belgi e la cooperativa Scanfi-scoops di Tigorikro è stato caratterizzato dal pagamento del bonus “Cocoa-Trace” per un importo di 73 milioni di franchi CFA ai 1.453 produttori della cooperativa del villaggio.

“Cacao-Trace” è un programma di sostegno al cacao sostenibile volto a ottenere un cioccolato più gustoso e creare valore aggiunto a tutti gli anelli della filiera, dal produttore al consumatore. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro ultimo numero sulle prospettive della filiera cacao nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/paradosso-cacao

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche