spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Aumento record degli investimenti privati

di: Redazione | 21 Aprile 2022

Nel 2021 il valore degli investimenti privati in Africa ha raggiunto la quota record di 7,4 miliardi di dollari, con un balzo del 118% rispetto all’anno precedente, secondo un rapporto annuale dell’African Private Equity and Venture Capital Association (AVCA).

Secondo l’associazione, nonostante la profonda interruzione economica causata dalla pandemia di Covid-19 “le economie africane si stanno comportando come una regione di resilienza con un vasto potenziale”.

Storicamente – si legge nel rapporto – il continente ha mantenuto la crescita in condizioni avverse: attraverso la crisi finanziaria globale, periodi di instabilità politica e focolai di malattie trasmissibili; non sorprende, quindi, che l’Africa mantenga questa forza e forza d’animo nella sua ripresa dalla pandemia di Covid-19.

In base ai dati raccolti da AVCA, l’impressionante crescita dell’attività di investimento in Africa nell’ultimo anno è stata trainata principalmente da un numero crescente di operazioni di capitale di rischio: nel 2021 sono stati infatti censiti un totale di 5,2 miliardi di dollari per investimenti in VC raccolti da 604 società uniche, con un aumento del 104% rispetto al 2020.

Gli ultimi dati confermano il trend di un settore destinato alla crescita. Durante il primo trimestre del 2022, le start-up africane hanno raccolto 1,8 miliardi di dollari, 2,5 volte l’importo raccolto nello stesso periodo dell’anno scorso.

Tra i settori che hanno attratto più investimenti, quello finanziario, e fintech in particolare, con un totale di 3,12 miliardi di investimenti raccolti nel 2021.

Tuttavia, gli investimenti sono distribuiti in modo non uniforme nelle aree geografiche del continente. Nel 2021, il 50% dei fondi è stato raccolto da quattro paesi: Nigeria, Kenya, Sudafrica ed Egitto. Altrove nel continente gli investimenti sono rimasti indietro, ma la performance della raccolta fondi si è dimostrata solida. Per esempio il Ghana, con i suoi quadri legali e normativi ben definiti per i fondi di capitale di rischio, ha visto la sua quota di accordi di VC nel Paese crescere dell’84% durante la pandemia, tra il 2019 e il 2021.

Ciò si inserisce nel contesto di una tendenza globale di investimenti in capitale di rischio più che raddoppiati a livello mondiale nel 2021, raccogliendo 621 miliardi di dollari e battendo il record dell’anno precedente di 294 miliardi di dollari. Le regioni principali erano il Nord America (35%), l’Asia (36%) e l’Europa (20%) con l’Africa che rappresentava un marginale 0,117%. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle prospettive 2022 previste in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/2022-un-anno-di-consolidamento

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche