spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: Al via piattaforma continentale per il commercio elettronico

di: Redazione | 14 Aprile 2022

L’agenzia governativa Kenya Trade Network Agency (KenTrade) ha lanciato nell’ambito degli sforzi per l’implementazione dell’Accordo continentale africano di libero scambio (Afcfta) una piattaforma per il commercio elettronico in Africa per gestire lo scambio di documenti commerciali.

A darne notizia sono i media keniani, dai quali si apprende che la piattaforma è in fase pilota da circa 18 mesi in Kenya, Marocco, Tunisia, Camerun e Senegal, e sarà ora integrata nei 22 Paesi membri dell’African Alliance for Electronic Commerce (AAEC).

Secondo quel che è stato reso noto, la piattaforma consentirà di alleggerire i costi e aiuterà i commercianti a scambiare informazioni più affidabili sul commercio regionale. 

“Secondo l’accordo di facilitazione commerciale dell’Organizzazione mondiale del commercio, questa piattaforma consentirà ai paesi africani di scambiare documenti come il certificato di origine e il certificato fitosanitario, che aiuteranno ad accelerare e migliorare l’affidabilità dell’elaborazione dei documenti commerciali”, ha affermato Amos Wangora, CEO di KenTrade.

La nuova piattaforma di facilitazione del commercio (TFP) sviluppata da KenTrade “fungerà da unico punto di ingresso e piattaforma per qualsiasi persona coinvolta nel commercio e nei trasporti per presentare documenti elettronicamente per l’elaborazione e l’approvazione e facilitare il pagamento elettronico di tasse e imposte”, ha proseguito Wangora. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle prospettive derivate dallo sviluppo delle ICT in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/africa-connessa

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche