spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tanzania: Nuovo piano agricolo, tante opportunità per il settore privato

di: Redazione | 7 Aprile 2022

La presidente tanzaniana Samia Suluhu Hassan ha lanciato un ambizioso programma di trasformazione agricola per fare dell’agribusiness una delle principali voci del Pil del Paese, contrastando così la povertà e creando posti di lavoro.

Il settore agricolo oggi impiega oltre il 65% della popolazione, contribuendo per il 27% al prodotto interno lordo (Pil). Obiettivo del governo è che arrivi al 50% del Pil entro il 2030, dal momento che la Tanzania ha 44 milioni di ettari di terreno adatto all’agricoltura e 29,4 milioni di ettari per l’agricoltura irrigua, ad oggi in gran parte non sfruttati.

Secondo quanto precisato da Hassan, il governo interverrà quindi favorendo una riduzione del tasso di prestito delle banche commerciali, creando un fondo per la stabilità dei prezzi dei fertilizzanti e un fondo rotativo per gli input agricoli. “In un momento in cui i prezzi degli input agricoli salgono a causa di shock esterni, il fondo rotativo interverrà per proteggere gli agricoltori”, ha sottolineato il capo dello Stato.

Hassan ha quindi sollecitato il settore privato, sia locale che straniero, a investire nell’agricoltura, e i partner allo sviluppo, a convogliare gli aiuti nelle infrastrutture agricole. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle potenzialità dell’agribusiness in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/sempre-piu-agroindustria

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche