spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Forum acqua, per Macky Sall l’Africa deve contare di più

di: Redazione | 23 Marzo 2022

L’acqua è vita, l’acqua è indispensabile; l’acqua è anche pace e sviluppo economico e sociale: questi in sintesi i pensieri espressi a Dakar, in occasione del nono Forum mondiale dell’acqua, e ribaditi in apertura dal presidente senegalese Macky Sall.

“A 25 anni anni dalla sua edizione a Marrakesh, il Forum torna in Africa. L’acqua, è necessità vitale e spirituale ha detto Macky Sall, “ma ancora oggi miliardi di persone non hanno acqua o hanno acqua inquinata. Catastrofi naturali sono legate all’acqua. La situazione potrebbe andare di male in peggio a causa di pressione demografica, urbanizzazione, industrializzazione”.

Per questi motivi, ha proseguito il capo di Stato senegalese l’acqua “deve restare al cuore dell’agenda internazionale per la vita e il benessere di miliardi di persone, ma anche della pace e della sicurezza”. Ricordando il valore della concertazione e dell’importanza di risolvere in maniera diplomatica le eventuali contese legate all’acqua, Sall ha auspicato una presenza più significativa dell’Africa all’interno dei consessi internazionali, e in particolare delle Nazioni Unite. “L’approccio inclusivo è il migliore per affrontare i problemi globali” per consentire un accesso universale all’acqua, per lavorare sulle infrastrutture, per favorire un impegno globale su temi che interessano tutti. 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche