spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Forum su transizione oil&gas a ottobre, nel dibattito globale il continente c’è

di: Redazione | 22 Marzo 2022

L’African energy week (Aew) 2022, che si terrà a Città del Capo dal 18 al 21 novembre, ha annunciato il lancio dell’Africa oil and gas just transition Forum, un evento incentrato sulle opportunità di downstream, midstream e upstream nello spazio energetico di petrolio e gas in Africa. Il Forum, che si terrà a Johannesburg dal 3 al 7 ottobre, è dedicato alla posizione dell’Africa nel dibattito globale su petrolio e gas e unirà gli attori regionali e continentali per discutere su come l’energia guiderà lo sviluppo economico dell’Africa.

Lo si apprende da un comunicato dell’African Energy Chamber nel quel viene ricordato che il settore energetico globale è in uno stato di cambiamento, con catene di approvvigionamento che vengono interrotte, Paesi che cercano fonti di energia alternative e nuovi canali di investimento che vengono diretti verso le energie emergenti. “Nello stato attuale degli affari globali, una delle aree di attenzione più importanti che emerge è l’Africa, con le risorse del continente riconosciute come la soluzione per le crisi energetiche della comunità internazionale nel 2022 e oltre”, si legge nella nota.

“I recenti eventi globali hanno dimostrato che le risorse di petrolio e gas dell’Africa non sono solo critiche per l’Africa ma per l’intera comunità globale. Gli attori globali hanno e continuano a riconoscere il ruolo che le risorse dell’Africa avranno nel soddisfare la domanda, nel garantire la sicurezza energetica e nel guidare la stabilità dei mercati energetici globali. Ciò di cui l’Africa ha bisogno ora è di far parte e guidare la discussione. Questo è ciò che l’Africa Oil and Gas Just Transition Forum mira a fare”, ha detto NJ Ayuk, presidente esecutivo dell’Aec.

Tuttavia, viene precisato nel documento, le opportunità dell’Africa si estendono oltre il petrolio e il gas, con vari attori che riconoscono l’importante ruolo delle nuove energie, come le rinnovabili e l’idrogeno. “Il potenziale di energie rinnovabili e idrogeno dell’Africa non ha eguali, e sono già in corso importanti sviluppi per realizzare questo potenziale”, si legge nel comunicato. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità legate alla transizione energetica in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche