spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Verso Co[opera], incontro partnership sostenibili a Roma

di: Redazione | 9 Marzo 2022

In attesa della seconda edizione di CO[OPERA], la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo che si terrà a giugno 2022, Ministero degli Esteri e Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) lanciano una riflessione sul tema profit e cooperazione. L’appuntamento è per giovedì 10 marzo a Roma (ore 10:30 a Villa Celimontana, sede della Società geografica italiana). L’obiettivo è contribuire a fare un bilancio della situazione, dopo cinque anni di esperienze che hanno il loro punto di partenza nel Manifesto conclusivo di Coopera.

Come si legge in una nota, si tratta infatti di una partnership nuova e non facile, sulla quale “serve una riflessione più aperta”. Un tema comune ad altre cooperazioni internazionali sul quale però “possiamo essere ottimisti, poiché molte delle nostre sfide hanno avuto risposte positive”.

Nel corso dell’incontro di giovedì si parlerà del coinvolgimento del profit nell’azione di cooperazione e delle sue possibili declinazioni: dalle sinergie profit-no profit, alla creazione di nuovi modelli di business, all’influenza dell’approccio Ecg (criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance) sul mondo delle imprese. A introdurre e moderare l’incontro sarà Emilio Ciarlo, direttore delle relazioni esterne di Aics. Previsti gli interventi di Grazia Sgarra (Aics), Roberto Colaminé (Maeci), Francesco Rullani (Università Ca’ Foscari), Letizia Pizzi (Confindustria Assafrica e Mediterraneo), Giampaolo Silvestri (Gruppo di lavoro 3 Cncs Private), Elisabet Nyquist (Fondazione Opes). [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche