spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Global Gateway, entra nel vivo la risposta europea ai fondi dalla Cina

di: Redazione | 15 Febbraio 2022

L’Unione europea ha stanziato oltre 150 miliardi di euro per finanziare investimenti in infrastrutture strategiche in  Africa nell’ambito di un’iniziativa denominata Global Gateway lanciata per offrire un’alternativa ai fondi cinesi.

Ad annunciarlo è stata ieri la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione del suo incontro a Dakar con il presidente senegalese Macky Sall, precisando che i fondi stanziati riguardano metà del programma Global Gateway dell’UE da 300 miliardi di euro, lanciato lo scorso dicembre con l’obiettivo di rafforzare le catene di approvvigionamento europee e combattere il cambiamento climatico in settori quali salute, energia e trasporti.

“Oggi sono fiera di annunciare più di 150 miliardi di euro per il programma Africa-Europa – ha detto von der Leyen -. L’Europa e l’Africa sono interessati a lavorare insieme, primo per il fatto della nostra prossimità geografica, la pace e la stabilità dei nostri due continenti è strettamente collegata. In secondo luogo, con le sue risorse umane e naturali e i suoi bisogni di sviluppo, l’Africa offre all’Europa delle opportunità di investimenti e partnership per una crescita e un benessere condivisi”.

Non è stato tuttavia specificato come verranno erogati o spesi i fondi stanziati. Al lancio del fondo Gateway a dicembre, l’UE ha affermato che il denaro sarebbe arrivato sotto forma di sovvenzioni, prestiti o garanzie da istituzioni dell’UE, governi, istituzioni finanziarie dell’UE e banche nazionali di sviluppo.

Secondo quel che riporta la Reuters citando una fonte Ue, i 150 miliardi annunciati ieri potrebbero arrivare in pagamenti di 20 miliardi all’anno, di cui solo 6 miliardi proverrebbero da fondi dell’UE e il resto da stati dell’UE e investitori privati. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Per approfondire il nodo delle infrastrutture nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-nodo-delle-infrastrutture

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche