spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Algeria: Italia ospite d’onore al Salone internazionale del Libro

di: Redazione | 3 Febbraio 2022

Una collettiva italiana per la prossima edizione del Salone internazionale del libro di Algeri (Sila). E’ questa l’iniziativa a cui sta lavorando Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane -, in collaborazione con Aie, l’Associazione Italiana Editori. Una iniziativa rafforzata dal fatto che l’Italia sarà Paese ospite d’onore del Salone in programma al Palazzo delle Esposizioni di Algeri, dal 24 al 31 marzo 2022.

Il Sila sottolinea in una nota la stessa Ice, è la più grande manifestazione culturale di settore del Paese nordafricano ed è organizzata dal ministero della Cultura. L’ultima edizione (2019) – visitata da oltre 1 milione di persone – ha visto la presenza di 1.030 espositori da 36 Paesi. Secondo i dati del Registro delle Imprese (2019), in Algeria sono presenti circa 800 editori locali dedicati, per la maggior parte, alla produzione scolastica ed extrascolastica; la produzione letteraria avviene nella lingua ufficiale (arabo) e nella seconda lingua veicolare (francese). E’ presente una vasta rete di importatori di libri pubblicati in Europa (principalmente Francia) e nel Medio Oriente (in particolare Egitto e Libano). Recentemente si è riscontrato un incremento delle coedizioni. I generi di maggiore interesse sono: narrativa, libri autobiografici e storici.

L’Agenzia Ice, a supporto dell’iniziativa, ha previsto la selezione e l’invito di circa 15 operatori provenienti da Egitto, Giordania, Iran, Libano, Tunisia per incontri B2B con gli espositori italiani presenti; l’organizzazione di un seminario di presentazione del mercato algerino in collaborazione con l’Organisation nationale des éditeurs de livres (Onel) e del mercato italiano in collaborazione con Aie.

Lo stand italiano prevede un’area espositiva per gli incontri B2B con partecipazione gratuita per le case editrici italiane, un’area libreria in cui possono essere venduti libri di autori italiani in italiano e in traduzione araba e/o francese, un’area per gli incontri in programma, uno spazio per l’accoglienza e un punto informativo.

La fiera è prevista in presenza. Le case editrici che non potranno essere presenti con un proprio rappresentante, potranno inviare solo i volumi per essere esposti in fiera nello spazio libreria. La spedizione dei libri sarà effettuata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. [Da Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche