spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa 2022: Ecco il programma della conferenza di martedì prossimo

di: Redazione | 26 Gennaio 2022

Una ripresa economica più lenta che in altre zone del mondo e un quadro politico che appare in peggioramento. Il bilancio 2021 e le prospettive 2022 del continente africano riportano segnali contrastanti, che verranno presentati e affrontati nella consueta conferenza annuale di inizio anno del mensile Africa e Affari che presenterà una sintesi delle analisi politiche ed economiche contenute nel numero di Gennaio della rivista. Internationalia – unica società editrice italiana specializzata in informazione economica e politica sull’Africa  – in collaborazione con Assolombarda e con Confindustria Assafrica & Mediterraneo organizza un webinar il 1° febbraio 2022 a partire dalle ore 10 interamente dedicato ad affrontare gli ultimi sviluppi del continente, gettando lo sguardo sulle prospettive più convincenti. 

Se la Vice Ministra degli Affari Esteri, Marina Sereni, aprirà i lavori, gli interventi introduttivi vedranno alternarsi Veronica Squinzi di Assolombarda (che in questo 2022 dedicherà ai mercati africani una serie di approfondimenti) e Massimo Dal Checco, presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, l’associazione geografica di punta per le attività africane. 

Successivamente sarà il Direttore per l’Africa al Ministero degli Esteri, Giuseppe Mistretta, a fare il punto dell’attività italiana relativa al Continente, ma anche ad analizzare il delicato “arretramento democratico” registrato nel 2021 e che sembra destinato a segnare anche il 2022 a giudicare dal golpe in Burkina Faso che ha aperto l’anno. I temi politici e geopolitici torneranno nell’intervento di Marco di Liddo, ricercatore del Ce.S.I. (Centro Studi Internazionali) che passerà in rassegna anche gli appuntamenti elettorali. Un quadro economico approfondito, che terrà conto dei rapporti e delle analisi realizzate da Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale e Banca Africana di Sviluppo (AfDB) sarà presentato poi da Massimo Zaurrini, direttore responsabile di Africa e Affari che presenterà inoltre le tendenze principali individuate per il 2022 sul fronte economico. 

Nella sezione successiva, “A confronto con”, Zaurrini e Gianfranco Belgrano, direttore editoriale di Africa e Affari/InfoAfrica, introdurranno alcuni temi ‘caldi’ relativi all’Africa dialogando con esponenti del mondo economico e istituzionale italiano. Si andrà dal nuovo progetto dell’Università La Sapienza dedicato agli investimenti in rinnovabili in Africa, alle applicazioni blockchain nelle filiere sostenibili dell’agroalimentare con Trusty, passando per i crescenti legami tra Africa e Golfo con lo studio legale Bergs & More e l’importanza della formazione tecnico-professionale per gli investimenti (pubblici o privati) in Africa con l’azienda italiana leader del settore De Lorenzo. A chiudere, poi, la presentazione di Codeway, l’appuntamento fieristico del prossimo maggio a Roma dedicato alla Cooperazione e alla collaborazione tra profit e no-profit. 

L’intero programma dell’incontro è disponibile qui: https://www.africaeaffari.it/wp-content/uploads/Webinar-AFRICA-2022-1.pdf

La partecipazione alla conferenza è a ingresso libero e fino a esaurimento posti, previa iscrizione al seguente link.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche