spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: A marzo un Business Forum con l’UE per consolidare gli investimenti

di: Redazione | 25 Gennaio 2022

Si terrà il prossimo 24 marzo a Bruxelles, in formato misto, il business forum tra Unione europea e Angola. L’annuncio è arrivato al termine dell’incontro tra l’ambasciatore dell’Ue a Luanda, Jeannette Seppen, e il presidente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia per gli investimenti privati e la promozione delle esportazioni (Aipex), António Henriques, dopo che già nei mesi scorsi era stata annunciata l’intenzione di tenere a marzo l’incontro.

“Questo business forum è una prova inequivocabile che la comunità europea crede nelle politiche, nella crescita e nel futuro dell’Angola”, ha detto Seppen, precisando che all’incontro, volto ad attrarre e a rafforzare gli investimenti in Angola, saranno presenti imprenditori dei 27 Stati membri dell’Ue.

Il vicedirettore dell’Ufficio di cooperazione dell’Ue, Isabel Emerson, ha aggiunto che l’Ue sta negoziando con il governo angolano un accordo per facilitare gli investimenti sostenibili, “semplificando le regole per attrarre investimenti nel Paese”. Sarà il primo accordo del suo genere ad essere firmato tra un Paese e l’Ue, poiché normalmente accordi di questa natura sono sottoscritti a livello regionale.

A sua volta, Henriques ha rimarcato come il rapporto tra Ue e Angola sia “positivo e in crescita”, a fronte di oltre 680 milioni di dollari investiti negli ultimi tre anni dall’Ue in 89 progetti. Una cifra, ha aggiunto, che non rispecchia “il potenziale economico e finanziario della comunità europea”. Per questo, ha concluso Henriques, il business forum di marzo sarà “un’ottima opportunità per attrarre investimenti, finanziamenti e formare partenariati. Ci stiamo organizzando insieme ai nostri imprenditori per sfruttare al meglio questo forum”. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche