Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Conca d'Oro, 206 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Africa: Le energie rinnovabili sono un’opportunità per lo sviluppo socio-economico

    Un quadro politico integrato costruito attorno alla transizione energetica potrebbe portare a nuovi investimenti in Africa capaci di contribuire alla crescita economica continentale del 6,4 per cento entro il 2050, secondo uno studio pubblicato dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) in collaborazione con la Banca africana di sviluppo (AfDB).

    Il rapporto, intitolato “Analisi del mercato delle energie rinnovabili: l’Africa e le sue regioni”, mostra che carbone, gas naturale e petrolio insieme rappresentano attualmente circa il 70 per cento della produzione totale di elettricità, attirando molti più finanziamenti rispetto alle fonti rinnovabili grazie a un processo consolidato che favorisce la produzione termoelettrica a minore intensità di capitale.

    “I governi e le persone dell’Africa sono troppo spesso chiamati a fare affidamento su combustibili fossili non sostenibili per alimentare il loro sviluppo quando le energie rinnovabili e le soluzioni di efficienza energetica offrono alternative economicamente attraenti e socialmente vantaggiose – ha detto il direttore generale di IRENA, Francesco La Camera -. La transizione offre un’opportunità unica per l’Africa di soddisfare i suoi imperativi di sviluppo. Attraverso pacchetti politici su misura, i Paesi africani possono sfruttare i loro punti di forza e risorse per superare le dipendenze strutturali di lunga data”.

    Secondo i dati messi a disposizione, seppure il tasso di accesso all’energia nell’Africa subsahariana sia aumentato dal 33% al 46% nell’ultimo decennio, la rapida crescita della popolazione ha fatto sì che 570 milioni di persone non godessero ancora accesso all’elettricità nel 2019, 20 milioni in più rispetto a dieci anni fa.

    “L’Africa è dotata di abbondanti fonti di energia rinnovabile, su cui può basare in modo sostenibile il suo ambizioso sviluppo socio-economico – ha sottolineato Kevin Kariuki, vice-presidente dell’AfDB responsabile per l’energia, l’energia, il clima e la crescita verde -. Tuttavia, ciò richiede un forte impegno politico, un quadro di transizione energetica giusto ed equo e investimenti massicci”.

    Leggi il nostro focus sulle prospettive per le energie rinnovabili in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/energie-rinnovabili[Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche