spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Marocco: I treni veloci passano all’energia eolica

di: Redazione | 5 Gennaio 2022

Il 2022 segna un passo supplementare importante verso la transizione energetica verde in Marocco, con il passaggio all’energia eolica di tutti i treni ad alta velocità “Al Boraq” delle Ferrovie marocchine. L’Ufficio delle ferrovie nazionali (Oncf) spiega in un comunicato stampa di aver realizzato la sua trasformazione gradualmente, avendo fatto passare a energia verde il 25% del suo consumo energetico complessivo, con l’obiettivo del 50% nel 2023 prima di arrivare al 100% a medio termine. “Attraverso questa trasformazione ecologica, l’Oncf è in linea con la strategia energetica nazionale, sotto la guida  del re Mohammed VI, che pone le energie rinnovabili al centro del mix energetico del nostro Paese”, precisa l’ente.

Negli ultimi anni il vettore ferroviario ha portato avanti diverse iniziative proattive che fanno parte della sua visione eco-responsabile. Tra queste, la progressiva certificazione dei siti ferroviari secondo le norme Iso 14001 e 50001, la realizzazione sistematica di studi di impatto dei grandi progetti, la valutazione annuale dell’impronta di carbonio, l’adozione di un sistema di guida ecologica, l’uso di energie fotovoltaiche alternative nelle stazioni e negli edifici, ecc. Anche oggi, grazie all’energia pulita fornita da un operatore nazionale, l’Oncf rende più verde il ciclo di fornitura dell’energia elettrica della rete ferroviaria nazionale. Secondo l’azienda, ciò consentirà a breve termine di migliorare la propria impronta di carbonio complessiva, con l’equivalente di 120.000 tonnellate di Co2 evitate ogni anno, o addirittura 4 milioni di alberi piantati.

“Viaggiare in treno è uno dei modi migliori per limitare la propria impronta di carbonio. In media, il treno emette da 25 a 30 volte meno gas serra rispetto ad altri mezzi di trasporto”, sottolinea l’Ufficio, specificando che la scommessa dell’Oncf è ora quella di far funzionare tutti i treni con energia da fonti pulite.

La trasformazione ecologica prevede un aumento della quota di risorse rinnovabili per portarle, entro il 2030, a oltre il 52% della capacità installata. Il Marocco vanta di essere uno dei Paesi emergenti più impegnati nello sviluppo dell’energia eolica e solare.

Per saperne di più sullo sviluppo delle energie rinnovabili nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/energie-rinnovabili[Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche