spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Domani un incontro sull’agricoltura nel continente alla preview di Codeway

di: Redazione | 2 Dicembre 2021

Si terrà domani alle ore 10 un incontro online sull’Agricoltura e l’Alimentazione in Africa nell’ambito dell’ultimo giorno della digital preview di Codeway, la Fiera della Cooperazione Internazionale organizzata da Fiera di Roma. “Perché lo sviluppo dell’agricoltura in Africa riguarda l’intero pianeta?”, si legge nel titolo dell’incontro, che, moderato da Massimo Zaurrini, direttore del mensile Africa e Affari, riflette l’attenzione degli investitori globali per il settore agroalimentare del continente, soprattutto alla luce della recente implementazione dell’Africa Continental Free Trade Area (AfCTA). L’Africa produce una varietà di prodotti richiesti a livello globale, dal cacao in Costa d’Avorio e in Ghana, al tè del Kenya, dal mais e dal riso in Nigeria, alla vaniglia in Madagascar, solo per citarne alcuni. Eppure il continente ospita il 60% delle terre arabili incolte del mondo, e la sua produttività rappresenta solo il 10% circa della produzione agricola mondiale. Sviluppare il settore non solo aumenterà le entrate dei singoli paesi, ma solleverà anche molti cittadini rurali dalla povertà, creando posti di lavoro in tutto il continente, che accoglierà un quarto della forza lavoro mondiale entro il 2050.

Ma altrettanto importante è orientare lo sviluppo agricolo africano affinché segua percorsi virtuosi e sostenibili, per l’ambiente e la salute, sempre più verso la produzione di prodotti con valore aggiunto, destinati in primis al mercato africano. 

L’evento di domani vedrà la partecipazione di numerosi relatori del settore, tra cui Fabrizio Lobasso, Vice Direttore Centrale Africa Sub-Sahariana al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ignacio Tirado, Segretario Generale di Unidroit, Filippo Gallinella, Presidente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, Juan Lucas Restrepo, direttore generale dell’Alliance of Bioversity International and the International Center for Tropical Agriculture, Massimo Scacchia, dell’Enhancing Research for Africa Network, Valerio Domenici, di CNH Industrial, Alessandro Chelli, CEO di APIO, e Italo Rizzi, Direttore di LVIA, Associazione di Cooperazione e Solidarietà Internazionale.

Codeway (Cooperation Development Expo) è la prima manifestazione fieristica italiana dedicata alla Cooperazione allo Sviluppo con un focus specifico sul ruolo giocato dalle imprese. 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche