spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: Al via gara per le piattaforme logistiche di Soyo e di Luvo

di: Redazione | 23 Novembre 2021

Le aziende interessate a partecipare al bando pubblico internazionale per la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la gestione commerciale delle piattaforme logistiche di Soyo e Luvo, nella provincia settentrionale dello Zaire, hanno fino al 6 gennaio 2022 per presentare la propria candidatura presso l’Agenzia angolana per la regolamentazione dei trasporti e della logistica (Arccla). La gara per la concessione delle prime due piattaforme logistiche dell’Angola è stata indetta lo scorso mercoledì dal ministro dei Trasporti, Ricardo de Abreu. 

La Piattaforma logistica di Soyo, estesa su 15 ettari, si trova vicino alla National Road 100 e collega Soyo alla provincia di Luanda, a sud, e alla Repubblica Democratica del Congo, a nord: per renderla operativa, occorre un investimento indicativo di 24 milioni di dollari su un periodo di 30 anni. Il piano infrastrutturale prevede la realizzazione di cinque magazzini a temperatura ambiente e di un altro a temperature controllata, di un parcheggio container, di un parcheggio veicoli, di magazzini e officine, nonché di edifici amministrativi, commerciali e tecnici, inclusa la costruzione adiacente di un porto a secco di 25 ettari. 

La Piattaforma logistica di Luvo, al confine con la Repubblica Democratica del Congo, ha un’estensione di 18 ettari e disporrà di sei magazzini, di cui quattro a temperatura ambiente e due a temperatura controllata. L’investimento stimato è di circa 37 milioni di dollari. 

La concessione delle due piattaforme del nord del paese mirano a promuovere lo sviluppo degli investimenti privati nel settore logistico nazionale, nonché a contribuire alla diversificazione dell’economia, in particolare nei settori agroalimentare e industriale, e ad aumentare l’efficienza e la diversificazione dei servizi.

Per approfondire le opportunità commerciali legate alla logistica in Africa, leggi il nostro focus: https://www.africaeaffari.it/rivista/africa-e-logistica[Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche