spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Verso la Cop26, appello a maggiori finanziamenti per l’adattamento al clima

di: Redazione | 1 Novembre 2021

In vista della conferenza sul clima di Glasgow Cop26 i leader africani e i partner per lo sviluppo del continente africano hanno chiesto maggiori finanziamenti per l’adattamento al clima. Lo riporta un comunicato della Banca africana di sviluppo (Afdb) in cui si spiega che l’appello è stato lanciato in occasione della presentazione del rapporto del Global center on adaptation (Gca) sulle tendenze di adattamento in Africa, presentato a Nairobi in Kenya in occasione dell’inaugurale Adaptation acceleration day.

Intervenendo all’evento, il presidente di Afdb Akinwumi Adesina ha chiesto maggiori finanziamenti per l’adattamento al clima in Africa, dato che gran parte dei fondi per il clima va alla mitigazione.

L’Afdb, in collaborazione con il Global center on adaptation, ha istituito l’Africa adaptation acceleration program (Aaap) per mobilitare 25 miliardi di dollari: Adesina ha affermato che i 25 miliardi “possono sembrare molti soldi, ma in realtà non sono sufficienti per soddisfare le esigenze di adattamento dell’Africa, che sono stimate tra 7 miliardi e 15 miliardi di dollari all’anno”.

Il programma Aaap mira a promuovere tecnologie digitali intelligenti per il clima per migliorare l’agricoltura e la sicurezza alimentare e sostenere lo sviluppo di infrastrutture urbane resilienti al clima. L’iniziativa punta anche alla creazione di posti di lavoro e alla capacità dei giovani di diventare imprenditori nell’adattamento climatico e nella resilienza.

Per saperne di più sulle prospettive del continente di fronte ai cambiamenti climatici, https://www.africaeaffari.it/rivista/resilienza-climatica[Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche