Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Africa: Firmato accordo tra AfCfta e Cina per la cooperazione economica

    Il segretariato dell’Area di libero scambio continentale africana (Afcfta) e il ministero del Commercio cinese hanno firmato un memorandum d’intesa per la creazione di un gruppo di esperti sulla cooperazione economica afro-cinese. L’accordo è stato firmato durante un incontro virtuale tra Wamkele Mene, segretario generale del Segretariato Afcfta, e il Qian Keming, viceministro del Commercio di Pechino.

    Con questo memorandum il segretariato Afcfta e il ministero del Commercio della Cina hanno concordato di istituire un gruppo di esperti per collaborare su aree come lo scambio di esperienze sui diritti di proprietà intellettuale, le procedure doganali, il commercio digitale, la politica della concorrenza e i concetti di scambio, le politiche e condividere i progressi sulla capacità istituzionale e l’attuazione dell’Afcfta.

    Nelle sue osservazioni, diffuse in un comunicato stampa, Mene ha indicato che la Cina e l’Africa condividono aspirazioni comuni radicate nella cooperazione reciproca e nella necessità di costruire un partenariato strategico globale Cina-Africa aderendo al principio del raggiungimento di una crescita condivisa e attraverso la discussione e la collaborazione.

    “La Cina è un partner forte per l’Africa e ha fornito all’Africa un significativo sostegno allo sviluppo e agli investimenti nell’ultimo decennio” ha affermato Mene, chiarendo che “la Cina continua a investire in infrastrutture e progetti industriali in Africa attraverso la sua Belt and Road Initiative e ha aperto il suo mercato di 1,4 miliardi di consumatori ai prodotti africani”. Mene ha affermato che l’Afcfta fornisce il quadro ideale per continuare la collaborazione Cina-Africa: “A questo proposito, prevediamo diverse opportunità di cooperazione, compresi i diritti di proprietà intellettuale, la cooperazione doganale, il commercio digitale e la politica della concorrenza”.

    Il protocollo d’intesa migliorerà il sostegno della Cina alla costruzione dell’Afcfta, facilitando il dialogo tra il segretariato, gli stati membri dell’Afcfta e i dipartimenti e le istituzioni cinesi competenti in collaborazione con l’ufficio di rappresentanza dell’Unione africana a Pechino.

    Per saperne di più sulle potenzialità dell’area di libero scambio africana, https://www.africaeaffari.it/rivista/africa-e-logistica[Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche