spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Egitto: Quasi raddoppiate le esportazioni verso l’Unione Europea

di: Redazione | 26 Ottobre 2021

Le esportazioni non petrolifere egiziane hanno registrato un significativo aumento su base annua nel mese di settembre, registrando un +16% e raggiungendo i 2,56 miliardi di dollari, rispetto ai 2,12 miliardi di dollari di settembre 2020. Nevin Gamea, ministro egiziano del Commercio e dell’Industria, ha affermato che le importazioni del Paese hanno registrato un notevole calo, pari al 7% nel mese di settembre, raggiungendo i 4,9 miliardi di dollari, rispetto ai 5,29 miliardi di dollari dello stesso mese dello scorso anno.

Ciò ha contribuito a una diminuzione del 24% del deficit della bilancia commerciale, pari a 2,3 miliardi di dollari il mese scorso, rispetto ai 3,8 miliardi di settembre dell’anno precedente. Gamea ha spiegato che gli sviluppi positivi raggiunti a settembre sono il frutto dell’espansione delle esportazioni di merci egiziane dall’inizio di quest’anno, in crescita del 25% durante i primi nove mesi del 2021.

Le esportazioni egiziane verso l’Unione europea sono aumentate a 739 milioni di dollari a settembre, rispetto ai 463 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 52% fino a raggiungere i 205 milioni di dollari, rispetto ai 135 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Anche le esportazioni verso i paesi africani, esclusi i paesi arabi, sono aumentate del 31%.

Gamea ha osservato che le esportazioni del settore della stampa, dell’imballaggio, della carta, dei lavori letterari e artistici e del settore dell’ingegneria e dei beni elettronici hanno registrato i tassi di crescita più elevati, rispettivamente del 76% e del 34%, rispetto allo stesso periodo del 2020. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche