spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: L’Italia si impegna per la tutela delle mangrovie

di: Redazione | 22 Settembre 2021

L’Italia investirà quest’anno 20 milioni di euro per sostenere progetti per la conservazione delle mangrovie in Mozambico nell’isola di Inhaca, nella Baia di Maputo, e nell’isola di Ibo, nella provincia settentrionale di Cabo Delgado.

Lo ha reso noto l’ambasciatore d’Italia in Mozambico, Gianni Bardini, durante le celebrazioni della Giornata mondiale della pulizia delle coste a Maputo, svoltesi sabato alla presenza del rappresentante dell’Unione europea in Mozambico, António Benedito Gaspar.

Il diplomatico italiano ha anche riferito che l’Italia sta finanziando progetti dell’Università Eduardo Mondlane, con sede nella capitale del Mozambico, volti alla ricerca di soluzioni per la protezione dell’ambiente.

Inoltre, durante l’evento, il segretario permanente del ministero del Territorio e dell’Ambiente del Mozambico, Emilio Fumo, ha ricordato il progetto allo studio del governo per istituire un regolamento che vieti l’importazione e l’uso di sacchetti di plastica nel paese dell’Africa australe.

Secondo i dati del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep), solo il 9% della plastica scartata viene riciclata, mentre i costi ambientali e sociali dell’utilizzo di prodotti in plastica raggiungono i 139 miliardi all’anno, dovuti in gran parte all’emissione di gas serra prodotti durante la loro fabbricazione e trasporto. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche