spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Senegal: Facilitata la certificazione fitosanitaria per l’export di vegetali con ePhyto

di: Redazione | 20 Settembre 2021

Il governo di Dakar e la Global Alliance for Trade Facilitation hanno lanciato un nuovo progetto che automatizza e digitalizza il processo di certificazione associato all’esportazione di prodotti vegetali. Il progetto ambisce a far risparmiare tempo e denaro alle imprese senegalesi e a rafforzare la competitività commerciale del Paese.

Attualmente, i commercianti che esportano piante o prodotti vegetali dal Senegal devono ottenere un certificato fitosanitario cartaceo per dimostrare che le merci sono esenti da parassiti e rispettano le normative sulla protezione delle piante.

Una volta implementato, questo progetto consentirà al Senegal di utilizzare sistemi automatizzati per emettere, controllare e scambiare certificati fitosanitari in formato elettronico, riducendo il rischio di documenti errati, smarriti o danneggiati con conseguente danneggiamento o deterioramento dei prodotti. L’uso di ePhyto – un’iniziativa del Segretariato della Convenzione internazionale per la protezione delle piante (Ipc) – potrebbe ridurre del 50% la finestra di tre giorni tipicamente necessaria per ottenere un certificato fitosanitario cartaceo. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche