spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Egitto: Nuovo progetto di complesso petrolchimico a New Alamein

di: Redazione | 3 Settembre 2021

Il governo del Cairo vuole realizzare un enorme complesso petrolchimico, dal valore di 5 miliardi di dollari, nella zona industriale di New Alamein, come parte dei numerosi “grandi progetti petrolchimici” che il governo del Cairo sta valutando di realizzare per raggiungere l’autosufficienza nel settore petrolchimico entro la fine del 2023, obiettivo considerato strategico secondo alcune recenti dichiarazioni del presidente Abdel Fattah al-Siai. Lo ha annunciato, nel corso di un’intervista con la tv panaraba Al Arabiya, il ministro egiziano del Petrolio e delle Risorse minerarie Tarek El-Molla.

El-Molla ha spiegato che questo obiettivo, definito “ambizioso”, influenzerà molto il futuro economico del Paese perché l’industria petrolchimica è legata a vari campi dell’economia egiziana. L’Egitto si aspetta di registrare un surplus nella vendita di petrolio pari almeno a 500 milioni di dollari per l’anno in corso. Inoltre il ministero punta a fornire gas a circa 7 milioni di unità abitative nei prossimi tre anni, al ritmo di 1,2 milioni di unità abitative all’anno, nell’ambito del piano nazionale energetico recentemente approvato.

El-Molla prevede anche il lancio di un nuovo progetto volto a produrre legno dalla paglia di riso a partire dalla metà del prossimo anno, progetto che aiuterebbe a liberare l’ambiente dagli effetti negativi in termini di emissioni di Co2 derivanti dalla combustione della paglia in eccesso. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche