spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: In scadenza la partecipazione al Premio Paolo Dieci

di: Redazione | 27 Luglio 2021

C’è tempo fino al 31 luglio 2021 per partecipare al Primo Premio Paolo Dieci per il partenariato nella cooperazione internazionale, promosso dalla ong Link2007 e dall’associazione Le Reseau in memoria di Paolo Dieci.

“Vogliamo valorizzare e incoraggiare partenariati attivi tra le Osc e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo di qualità che sia efficace, sostenibile e di reciproco interesse” si legge in un comunicato stampa di Link2007, in cui si spiega che il Premio è stato pensato e lanciato per quelle organizzazioni non governative e organizzazioni della società civile che portano avanti progetti di partenariato attivo con una realtà organizzata della diaspora o delle nuove generazioni.

Il Premio, che intende riconoscere il merito di una cooperazione volta ad approfondire, comunicare, realizzare uno sviluppo che sia di qualità, efficace, sostenibile e di reciproco interesse, è patricianto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dalla rappresentanza in Italia dell Commissione Europea, dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e da Rai per il Sociale, oltre che dalla Fondazione Charlemagne, Aoi, Cini e dal Forum Terzo Settore.

Il Premio consiste nella consegna della Targa Premio Paolo Dieci 2021 e in un Reportage sul progetto vincitore, i suoi contenuti, la specificità e qualità del partenariato, che sarà realizzato da qualificati documentaristi televisivi nei mesi tra il verdetto della Giuria e l’assegnazione del Premio, promosso da Rai per il Sociale. La consegna del Premio avverrà durante una cerimonia pubblica con la partecipazione di Autorità istituzionali.

Quella di Paolo Dieci è stata una vita dedicata allo sviluppo dei popoli di molti Paesi del mondo, passata tra l’Italia e l’Africa subsahariana, in particolare l’Etiopia, la sua grande passione. Paolo Dieci è stato uno dei protagonisti più lucidi e infaticabili della cooperazione allo sviluppo: presidente del Cisp e di Link2007, ha fatto del dialogo con le realtà sociali e istituzionali la propria caratteristica, diffondendo e ricevendo valori. Ha perso la vita il 10 marzo 2019, insieme ad altri cooperanti e persone di diverse nazionalità, in un tragico disastro aereo nei cieli dell’Etiopia. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche