Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Africa: In scadenza la partecipazione al Premio Paolo Dieci

    C’è tempo fino al 31 luglio 2021 per partecipare al Primo Premio Paolo Dieci per il partenariato nella cooperazione internazionale, promosso dalla ong Link2007 e dall’associazione Le Reseau in memoria di Paolo Dieci.

    “Vogliamo valorizzare e incoraggiare partenariati attivi tra le Osc e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo di qualità che sia efficace, sostenibile e di reciproco interesse” si legge in un comunicato stampa di Link2007, in cui si spiega che il Premio è stato pensato e lanciato per quelle organizzazioni non governative e organizzazioni della società civile che portano avanti progetti di partenariato attivo con una realtà organizzata della diaspora o delle nuove generazioni.

    Il Premio, che intende riconoscere il merito di una cooperazione volta ad approfondire, comunicare, realizzare uno sviluppo che sia di qualità, efficace, sostenibile e di reciproco interesse, è patricianto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dalla rappresentanza in Italia dell Commissione Europea, dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e da Rai per il Sociale, oltre che dalla Fondazione Charlemagne, Aoi, Cini e dal Forum Terzo Settore.

    Il Premio consiste nella consegna della Targa Premio Paolo Dieci 2021 e in un Reportage sul progetto vincitore, i suoi contenuti, la specificità e qualità del partenariato, che sarà realizzato da qualificati documentaristi televisivi nei mesi tra il verdetto della Giuria e l’assegnazione del Premio, promosso da Rai per il Sociale. La consegna del Premio avverrà durante una cerimonia pubblica con la partecipazione di Autorità istituzionali.

    Quella di Paolo Dieci è stata una vita dedicata allo sviluppo dei popoli di molti Paesi del mondo, passata tra l’Italia e l’Africa subsahariana, in particolare l’Etiopia, la sua grande passione. Paolo Dieci è stato uno dei protagonisti più lucidi e infaticabili della cooperazione allo sviluppo: presidente del Cisp e di Link2007, ha fatto del dialogo con le realtà sociali e istituzionali la propria caratteristica, diffondendo e ricevendo valori. Ha perso la vita il 10 marzo 2019, insieme ad altri cooperanti e persone di diverse nazionalità, in un tragico disastro aereo nei cieli dell’Etiopia. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche