Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Riattivati trasporti su lago Vittoria

    Il governo di Kampala ha riaperto il Corridoio Centrale per trasportare merci attraverso il Lago Vittoria dalla città portuale di Mwanza in Tanzania fino alla capitale ugandese con l’obiettivo di stimolare il commercio regionale.

    A comunicarlo è stato il ministro ugandese dei Trasporti, Fred Byamukama, ricordando che la riabilitazione della ferrovia a scartamento metrico tra Dar es Salaam e Mwanza in Tanzania ha notevolmente aumentato l’efficienza dei trasporti e ridotto i tempi di transito.

    Dar es Salaam è il porto marittimo della Tanzania collegato a Mwanza via ferrovia e a Kampala attraverso i collegamenti sul lago Vittoria: il percorso, secondo le informazioni a disposizione, era utilizzato per trasportare fino al 95% dei carichi in entrata dell’Uganda.

    “Oggi trasporta meno del 2% nonostante il fatto che i volumi di carico sia in entrata, in uscita che in transito siano cresciuti esponenzialmente nell’ultimo decennio”, ha affermato il ministro aggiungendo che obiettivo del governo di Kampala attraverso la riapertura del Corridoio Centrale attraverso il Lago Vittoria è fornire un percorso alternativo e mitigare le conseguenze della dipendenza terrestre dal Corridoio Settentrionale, che invece collega il porto keniano di Mombasa con Kampala via terra.

    Byamukama ha concluso che l’uso del Corridoio Centrale consentirebbe all’Uganda di ridurre i costi di manutenzione delle strade e contribuire a mantenere l’equilibrio ecologico.

    L’Uganda prevede inoltre di sviluppare ulteriormente la capacità marittima costruendo nuovi porti e terminal passeggeri, secondo il ministro dei Trasporti. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche