spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Pronto ad avviare progetti di rinnovabili su piccola scala il fondo Fortis

di: Redazione | 12 Luglio 2021

Ha raggiunto con ampio anticipo rispetto al previsto il primo closing di 20 milioni di dollari il nuovo fondo di private equity Fortis Green Renewables Fund I. Secondo informazioni fornite dalla stessa società il fondo decennale specializzato in progetti di energia rinnovabile in Africa subsahariana è pronto a implementare una pipeline di progetti per circa 60 milioni di dollari con particolare attenzione a iniziative legate allo sviluppo di progetti di energia rinnovabile su piccola scala (2,5-25 MW).

Il Fondo collabora con gli sviluppatori, e fornisce capitale finanziario. La pipeline è composta per il 40% da progetti in fase di sviluppo e per il 60% da progetti già operativi. Il Fondo investirà in particolare in idroelettrico, solare, eolico, mini-reti, batterie, biomasse. Il primo investimento riguarda tre mini progetti idroelettrici in Rwanda, due ei quali in fase di sviluppo e uno già operativo.

La scelta di base è di sostenere quei progetti su piccola scala che faticano a raccogliere capitali finanziari ma che sono considerati fondamentali per uno sviluppo del settore in Africa, al fine di portare energia in tutti gli angoli del continente.

La strategia del fondo, ha detto a InfoAfrica Benito Grimaudo, uno dei due managing directors, consiste nell’effettuare investimenti in asset greenfield e operativi, offrendo una combinazione di dividendi e rendimenti ai propri sottoscrittori. Un’altra particolarità è quella di aver coinvolto investitori prevalentemente americani: di fatto è la prima volta che investitori americani mettono capitale in un fondo decennale destinato alle energie rinnovabili su piccola scala nella regione.

Fortis Green Renewables Investment Management I è una partnership tra Fortis Green Holdings di Benito Grimaudo, and CommonGood Capital. I Managing Directors sono Jonathan Shafer e lo stesso Grimaudo. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche