spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Collaborazione tra AfDB e Green Climate Fund per progetti off-grid

di: Redazione | 12 Luglio 2021

Il Green Climate Fund (GCF) ha approvato un finanziamento di 170,9 milioni di dollari per un programma della Banca africana di sviluppo (AfDB) destinato a concedere prestiti commerciali in valuta locale per progetti di energia rinnovabile decentralizzata in sei paesi del programma: Ghana, Guinea, Etiopia, Kenya, Nigeria e Tunisia.

A renderlo noto è stata la stessa AfDB, precisando che il finanziamento del GCF rientra in uno stanziamento  complessivo di 900 milioni di dollari il cui obiettivo è promuovere lo sviluppo di mini-grid, sistemi solari domestici e soluzioni solari commerciali e industriali nei Paesi destinatari del programma in Africa, Asia e America latina.

“Siamo lieti di collaborare con la Banca africana di sviluppo per supportare questo programma tempestivo e fondamentale per l’energia rinnovabile decentralizzata in questi sei paesi africani”, ha detto Tony Clamp, direttore ad interim del Private Sector Facility di GCF, sottolineando come i fondi contribuiranno a sbloccare i capitali commerciali necessari a migliorare l’accesso all’energia.

In base alle informazioni rese note, i fondi di GCF destinati all’AfDB andranno a finanziare il programma Leveraging Energy Access Finance Framework (Leaf), che si propone di fornire energia rinnovabile a 6 milioni di persone e aziende impedendo l’emissione di 28,8 milioni di tonnellate di CO2. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche