Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Benin: istituita Agenzia per promuovere istruzione tecnica

    Il governo di Cotonou ha deciso di creare un’Agenzia per lo sviluppo dell’istruzione tecnica (Adet) come parte della propria strategia per promuovere l’istruzione e la formazione tecnica e professionale in Benin.

    A darne notizia sono i medie locali, citando un comunicato diffuso dal consiglio dei ministri in cui viene precisato che si prevede il reclutamento di 662 aspiranti alla formazione di docenti a beneficio degli istituti tecnici agrari in Benin. Il governo  intende, tra l’altro, avviare la contrattualizzazione per realizzare gli studi di fattibilità tecnica, economica e finanziaria relativi alla costituzione delle unità economiche a vocazione educativa in 30 istituti tecnici agrari.

    Nelle intenzioni del governo, l’ADET ha tre obiettivi principali: il primo è coordinare lo svolgimento degli studi, la creazione di infrastrutture e attrezzature di formazione adeguate; il secondo obiettivo riguarda lo sviluppo di programmi di formazione adeguati alle esigenze del mercato del lavoro, la formazione di insegnanti/formatori di qualità; e il terzo all’istituzionalizzazione di una governance della dell’istruzione tecnica e professionale in grado di assicurare una formazione di qualità ai giovani beninesi, garantendone così l’occupazione.

    La decisione di creare un’agenzia governativa appositamente dedicata all’istruzione tecnica e professionale è legata alle basse percentuali di studenti rispetto al ciclo di studi generale, ovvero solo il 3% rispetto al 97% di studenti che sceglie un percorso di studi generalistico. [Da Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche