spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Italia nella Top10 degli investitori nel continente

di: Redazione | 23 Giugno 2021

L’Italia si conferma uno dei principali investitori nel continente africano e anche per il 2019 è entrata tra le prime dieci in classifica.

E’ quanto InfoAfrica ha potuto apprendere elaborando i  dati contenuti nel World Investment Report 2021 della Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD), pubblicato ieri, secondo cui nel 2019 l’Italia ha fatto registrare 31 miliardi di dollari di Investimenti Diretti Esteri (IDE) verso il continente africano, un aumento di quasi il 50% rispetto ai 21 miliardi di dollari del 2015.

Secondo i dati di UNCTAD, l’Italia si piazza nel 2019 al terzo posto tra i paesi dell’Unione Europea (preceduta solo da Olanda con 67 miliardi e da Francia con 65)  e all’ottavo posto a livello globale, dopo Regno Unito, Cina, Stati Uniti, Mauritius e Sudafrica.

Negli ultimi sei anni gli investimenti italiani in Africa sono cresciuti costantemente e il paese è sempre in cima alle classifiche internazionali.

La parte del leone negli investimenti continua ad essere giocata dai grandi player del settore energetico, a cominciare da ENI, ma in crescita anche Enel. Tuttavia, seppur in assenza di dati precisi al momento, si registra anche un maggior fermento di investimenti su scala più piccoli e in settori meno capitai-intensive di quello energetico. [Da Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche