Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Togo: Via libera per due centrali solari

    Il governo togolese ha dato ufficialmente il via alla realizzazione di due nuove centrali solari nel paese.

    Lo riferisce la stampa locale, precisando che la decisione è stata approvata dall’ultimo consiglio dei ministri e che a breve inizieranno i lavori preliminari per la costruzione dei due impianti solari, uno a Salimde (a Sokodé) e l’altro ad Awandjelo (Kara), entrambe nella zona centro-settentrionale del paese.

    Il consiglio ha affermato che l’adozione dei decreti “consentirà l’avvio di procedure di compensazione ed esproprio per mettere in sicurezza le aree necessarie per il progetto”.

    Gli impianti avranno rispettivamente una potenza installata di 60 MWp e 80 MWp. Il governo, va ricordato, aveva lanciato nel marzo 2020 un avviso di prequalifica nell’ambito del progetto.

    Quest’ultimo, hanno sottolineato le autorità, consentirà al governo di completare la sua strategia di diversificazione e aumentare la produzione di energia nazionale. Questa strategia è stata recentemente attuata quando il paese ha commissionato l’impianto Kekeli Efficient Power e l’impianto solare Blitta.

    Il Togo vuole raggiungere una copertura energetica universale entro il 2030, avendo il 50% del suo mix energetico proveniente da fonti rinnovabili. [Da Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche