spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Gabon: Business Forum a EXPO, attenzione al settore del legno

di: Redazione | 23 Luglio 2015

GABON – Un Forum economico dedicato alle opportunità di investimenti in Gabon, intitolato “Investments, Opportunities Gabon, gateway to Africa”, si terrà il 28 luglio a Milano presso il Centro Congressi di EXPO.
All’evento saranno presenti tra gli altri il Ministro dell’Economia e il Ministro Agricoltura del Gabon, nonché rappresentanti dell’amministrazione e del settore privato gabonese, oltre a Stefano Corà, Console Onorario del Gabon in Italia e membro del Consiglio direttivo di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
A seguito della sessione plenaria è prevista, nel pomeriggio, una sessione di incontri BtoB.
I rappresentanti della delegazione gabonese saranno disponibili ad incontri bilaterali anche nella giornata del 29 luglio presso il padiglione del Gabon, inserito nel cluster del CACAO.
Durante il Forum del 28 saranno approfondite possibilità di collaborazione in Gabon nei settori: agroalimentare (il Gabon oggi importa l’80% delle proprie necessità alimentari e punta allo sviluppo di programmi di insediamento su vasta scala di attività legate al settore agroalimentare), turistico, minerario, quello delle Infrastrutture e della tecnologia, oltre a quello della filiera foresta-legno, per il quale il governo ha recentemente approvato un importante pacchetto di misure fiscali volte ad attrarre investimenti nella seconda e terza trasformazione.
Filiera Foresta-Legno
L’evento dedicato al Gabon darà ampio spazio al tema della filiera Foresta-Legno per il quale il governo di Libreville ha recentemente approvato un importante pacchetto di misure fiscali al fine di attirare investimenti nella seconda e terza trasformazione.
Le foreste del Gabon coprono 22,8 milioni di ettari, circa l’88% della superficie terrestre del paese di cui 12,5 milioni destinabili ad una funzione produttiva sostenibile. Le scorte di legname commerciali sono stimate in 400 milioni di metri cubi, di cui 130 di okumè. Le specie legnose attualmente valorizzate in ambito produttivo sono 80; altre 400 sono considerate potenzialmente utilizzabili. L’industria del legno impiega il 28% della popolazione attiva, e offre un grande potenziale di crescita.
Il 30 luglio sarà celebrata la Giornata Nazionale del Gabon a Expo in presenza del presidente della repubblica gabonese, Ali Bongo Ondimba.
Per approfondire:

Una mini guida sulla presenza africana all'EXPO 2015 di Milano
Una mini guida sulla presenza africana all’EXPO 2015 di Milano

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche