spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Rwanda: Fondi dall’AfDB per l’elettrificazione rurale nel Sud

di: Redazione | 4 Giugno 2021

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato un finanziamento del valore complessivo pari a 84,2 milioni di dollari per un progetto di elettrificazione nelle zone rurali delle regioni meridionali del Rwanda.

A renderlo noto sono i media locali, dai quali si apprende che il finanziamento consiste in un prestito del valore di 36,77 milioni di dollari e in una sovvenzione da parte del Fondo africano di sviluppo (ADF) di 47,45 milioni di dollari.

Obiettivo del progetto è garantire l’accesso diretto all’energia elettrica per circa 80.000 famiglie residenti nelle zone rurali nel sud del Rwanda.

In paticolare, il progetto di rafforzamento del sistema di trasmissione e connessione dell’ultimo miglio fornirà la prima connessione elettrica per le famiglie alla rete, comportando la costruzione di 595 chilometri di linee di distribuzione a media tensione e 1620 chilometri di reti di distribuzione a bassa tensione in sei distretti del sud del Rwanda.

Il progetto vedrà inoltre l’ammodernamento, la riabilitazione e l’estensione di 1.720 chilometri di rete a bassa tensione e la distribuzione di trasformatori nelle città secondarie ad alto carico.

Secondo le informazioni rese note, il progetto rientra nell’ambito del Rwanda Universal Energy Access Program (RUEAP), che mira, tra gli altri obiettivi, a raggiungere l’accesso universale all’elettricità entro il 2024. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche