spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: nasce la Camera di Commercio Mozambico-Italia

di: Redazione | 16 Luglio 2015

MOZAMBICO – E’ stata ufficialmente istituita a Maputo la Camera di Commercio Mozambico-Italia (Ccmi), il cui mandato è quello di rappresentare un “business council” capace di rafforzare la cooperazione fra le aziende ed i settori economici dei due Paesi.
Lo si apprende da un comunicato della stessa Ccmi, in cui viene specificato che a presidere il neonato organismo è Simone Santi, già console onorario del Mozambico a Milano e rappresentante in Italia della Confederazione mozambicana delle associazioni economiche (Cta).
“Il tessuto imprenditoriale mozambicano, come quello italiano, è composto principalmente da piccole e medie imprese – ha detto Santi – Uno dei principali obiettivi che la Camera si propone è quello di valorizzare il grande know-how e l’esperienza delle multinazionali per tradurlo in contenuto locale”.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato numerose aziende del settore privato, a partire dal management di ENI East Africa, dall’area manager di General Electric (Nuovo Pignone), dai Country manager di Chiyoda Corporation, ENHL e Schlumberger, dal presidente di Mozabanco, oltre ai rappresentanti di Saipem, Petromoc, ENHILS ed altre importanti realtà mozambicane e italiane.
Tra le prime imprese che hanno già confermato la propria adesione alla Ccmi vi sono – da parte italiana – iGruppo Leonardo, Bonatti, Faresin, e da parte mozambicana, Intellect Holding, Gruppo Cicomo e Moz Despachos.
Per approfondire:

Quaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paese
Quaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paese

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche