spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Martedì un webinar sull’Area africana di libero scambio con ICE

di: Redazione | 12 Maggio 2021

Due ore per comprendere più a fondo tempi e modalità di attuazione del nuovo Accordo di libero commercio africano (AfCFTA), l’intesa entrata in vigore lo scorso gennaio creando la più grande area di libero scambio al mondo per numero di paesi coinvolti (ben 54).

E’ questo l’obiettivo del webinar gratuito ‘AfCFTA: comprendere l’Area di libero commercio africana per sfruttarne il potenziale’ organizzato il 18 maggio prossimo dalle 11 alle 13 dall’Agenzia ICE, in collaborazione con Sace Simest, Confindustria Assafrica e Mediterraneo e il sostegno di Africa e Affari.

Grazie agli interventi di economisti di SACE, ma anche di esperti legali italiani e africani, di un primario player del settore logistico e di uno del settore dazi e dogane intende fornire alle aziende un quadro aggiornato dell’avanzamento dell’Afcfta, alcuni parametri di riferimento e anche qualche strumento pratico (siti web) per seguirne l’implementazione e lo sviluppo.

“Comprendere più a fondo il nuovo accordo, il suo percorso nei prossimi anni e le implicazioni sulle attuali dinamiche commerciali rappresenta un’opportunità per farsi trovare pronti a sfruttarne appieno e da subito il potenziale” spiegano dall’Ufficio Formazione di ICE, che ha organizzato l’incontro.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione (che si chiuderà il 16 maggio) https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaV_vEpqBaq1nSeV0Lb0jA1B69qZF2XV4B04S6JAzEgD2x7g/viewform.

Programma

  • SACE – Introduzione all’Afcfta
  • Alessandro Gerbino (Ufficio ICE Accra) – Afcfta vista dall’Africa, aspettative e timori
  • Raffaele Quarto (Delegazione UE ad Accra) – I processi di integrazione regionale (Tbc)
  • Andrea Di Castri & Derrick Kauffman (Andersen) – Afcfta e le implicazioni normative
  • Fulvio Liberatore (Easy Frontier) – Afcfta e le implicazioni doganali
  • Marcello Saponaro (Africa Logistic Network) – Afcfta: come cambia la logistica
  • Massimo Zaurrini (Africa e Affari) – Afcfta: strumenti utili

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche