Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Ghana-Burkina Faso: Tre le proposte per il progetto ferroviario

    Sono tre le proposte in lizza per realizzare il progetto di interconnessione ferroviaria tra Ghana e Burkina Faso, i cui lavori dovrebbe cominciare entro la metà del prossimo anno.

    A riportarlo sono i media ghanesi, segnalando che le proposte  sono giunte da Thelo DB, consorzio tra la sudafricana Thelo e la tedesca DB Engineering & Consulting, dal gruppo portoghese Mota-Engil e dal conglomerato tedesco Siemens.

    Secondo il ministro ghanese per lo Sviluppo delle ferrovie, John Peter Amewu, entro luglio i tre proponenti presenteranno le loro offerte tecniche e finanziarie in modo che il procedimento di assegnazione dell’incarico possa procedere speditamente.

    Il progetto di interconnessione ferroviaria ha un valore economico stimato pari a circa 4,7 miliardi di euro, e collegherà la città di Ouagadougou al porto di Tema in Ghana. In Burkina Faso sarà lungo 320 chilometri, 782 in Ghana. 

    L’infrastruttura avrà una capacità di trasporto di passeggeri valutata tra 2 e 3 milioni di persone all’anno, mentre le stime sul trasporto delle merci indicano un potenziale compreso tra sette e 17 milioni di tonnellate all’anno. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche