Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Angola: Dos Santos a Roma, visita positiva “oltre le aspettative”

ANGOLA – La visita del presidente angolano José Eduardo dos Santos a Roma si è conclusa in un modo che “ha superato le aspettative”, perché oltre agli incontri ufficiali sono stati siglati anche tre nuovi accordi.

A dirlo è stato il ministro degli Affari esteri angolano, Georges Chikoti, ricordando la firma del memorandum d’intesa tra i due paesi sulle consultazioni bilaterali, il memorandum d’intesa sulla cooperazione economica e l’accordo sulla sicurezza del credito firmato con il gruppo assicurativo finanziario SACE.

“La visita ha raggiunto gli obiettivi prefissati, perché i due governi hanno ribadito la volontà di rafforzare il rapporto reciproco – ha detto Chikoti ai media angolani – La firma dei nuovi accordi ha messo in luce l’interesse di entrambe le parti a proseguire ancora più speditamente su questa strada”.

Questa è la terza volta che il presidente Dos Santos si è recato in Italia per una visita ufficiale, la prima volta nel 1997 invitato dall’allora presidente Oscar Luigi Scalfaro e poi nel 2008, quando ha partecipato al vertice dei paesi G8 su invito dell’allora presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Dos Santos ha lasciato ieri l’Italia partendo dall’aeroporto militare di Ciampino diretto verso la Spagna per una visita privata.

Per approfondire:

L'Angola, ovvero lo 'sprinter d'Africa'

L’Angola, ovvero lo ‘sprinter d’Africa’



__di


Pubblicato il


Leggi anche