Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Lancio di una Guida UA-Fao al commercio intra-africano di prodotti agricoli

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e il Dipartimento per l’agricoltura, lo sviluppo rurale, l’economia blu e lo sviluppo sostenibile della Commissione dell’Unione africana hanno lanciato una guida per promuovere il commercio intra-africano di prodotti agricoli nell’ambito del nuovo accordo dell’Africa continentale di libero scambio (AfCFTA).

La guida, dal titolo “Framework for Boosting Intra-African Trade in Agricultural Commodities and Services”, è un modello per l’espansione del commercio agricolo tra i Paesi africani e mira a sbloccare il potenziale del settore agricolo per contribuire alla crescita sostenibile e inclusiva per l’Africa.

L’aumento del commercio rappresenta un cambiamento di paradigma lontano dal normale business ed è una parte importante del lavoro di collaborazione per aumentare la sicurezza alimentare e la nutrizione per tutti gli africani. L’AfCFTA è entrata in vigore il 1° gennaio 2021 ed è la più grande area di libero scambio al mondo in termini di numero di Paesi coperti. Rappresenta un mercato di 1,2 miliardi di consumatori. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata



__di


Pubblicato il


Leggi anche