spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: Presidente Dos Santos in visita a Roma, incontri politici e di affari

di: Redazione | 6 Luglio 2015

ANGOLA – E’ arrivato a Roma ieri il presidente dell’Angola, José Eduardo Dos Santos, per una serie di incontri tesi a rafforzare la cooperazione tra Italia e Angola.
Alle 11.00 di oggi è in programma una visita al Quirinale per un incontro con il capo dello Stato, Sergio Mattarella, seguito alle 13.30 da un incontro con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, presso la Villa Doria Pamphilj. Un anno fa Matteo Renzi si era recato a Luanda per trattative nei settori di energia, infrastrutture, agricoltura ed export.
“Al centro dei colloqui – fa sapere l’ambasciata dell’Angola in Italia in una nota – i forti legami storici tra Angola e Italia, le prospettive di ulteriore rafforzamento delle relazioni economico-commerciali tra i due Paesi e la firma di  accordi di cooperazione tra i due governi”.
Nel pomeriggio Dos Santos, accompagnato dal ministro degli Esteri  Georges Chikoti , sarà ricevuto alla Farnesina per la firma di alcuni accordi economici.
Nella giornata di martedì, il presidente dos Santos incontrerà il direttore generale della Fao, José Graziano da Silva, il presidente della Fida, Kanayo Nwanze, il direttore del Pam, Ertharin Cousin, e terrà una sessione dedicata al business Italia-Angola.
Durante questa sessione, il capo di Stato si confronterà con con vari imprenditori, quali l’ad di Eni Claudio Descalzi, l’ad di Finmeccanica Mauro Moretti, l’imprenditore Luigi Cremonini e l’ad di Sace Alessandro Castellano.
Si tratta della terza visita ufficiale che il presidente angolano effettua in Italia, la prima nel 1997 e la seconda nel 2008 rispettivamente invitato dall’allora presidente Oscar Luigi Scalfaro e dall’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in occasione del summit “G8”.
Nel maggio del 2014, Dos Santos era passato in Italia, per una visita in Vaticano e un incontro con il Pontefice.
L’Angola – scrive l’agenzia Angop – è il terzo partner commerciale sub-sahariano dell’Italia.
Per approfondire:

L'Angola, ovvero lo 'sprinter d'Africa'
L’Angola, ovvero lo ‘sprinter d’Africa’

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche