spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Iniziative per la sostenibilità urbana con il contributo dell’AICS

di: Redazione | 25 Marzo 2021

L’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto nazionale di urbanistica (INU) per promuovere iniziative legata alla sostenibilità territoriale, urbana e infrastrutturale.

A renderlo noto è stata la stessa AICS, precisando che l’accordo ha una durata prevista di tre anni e stabilisce che l’INU collaborerà con l’AICS, in coerenza con gli obiettivi e sulla base delle esigenze rappresentate dall’Agenzia, fornendo un supporto trasversale e di dettaglio tecnico-scientifico, pianificatorio, progettuale, giuridico-amministrativo, di formazione e capacity building in particolare per attività connesse al tema della sostenibilità territoriale, urbana e infrastrutturale.

Le azioni e le attività saranno di volta in volta individuate e rese operative da specifici atti esecutivi.

Secondo il presidente dell’INU, Michele Talia, “l’Istituto supporterà le attività dell’AICS volte a promuovere la sostenibilità ambientale in ambito urbano e infrastrutturale. La cooperazione allo sviluppo è un’attività che abbraccia una pluralità di aspetti legati al perseguimento dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento al benessere umano, alla ricostruzione fisica dell’ossatura infrastrutturale nei luoghi investiti da calamità naturali e/o particolarmente esposti agli effetti dei cambiamenti climatici e delle pandemie. Nel nostro lavoro sarà da prendere in considerazione anche il mutamento delle condizioni socioeconomiche al fine di contrastare i fenomeni migratori e dello spopolamento e dell’ulteriore marginalizzazione dei territori ad elevata fragilità”. [Da Redazione InfoAfrica] © Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche