Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Iniziative per la sostenibilità urbana con il contributo dell’AICS

    L’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto nazionale di urbanistica (INU) per promuovere iniziative legata alla sostenibilità territoriale, urbana e infrastrutturale.

    A renderlo noto è stata la stessa AICS, precisando che l’accordo ha una durata prevista di tre anni e stabilisce che l’INU collaborerà con l’AICS, in coerenza con gli obiettivi e sulla base delle esigenze rappresentate dall’Agenzia, fornendo un supporto trasversale e di dettaglio tecnico-scientifico, pianificatorio, progettuale, giuridico-amministrativo, di formazione e capacity building in particolare per attività connesse al tema della sostenibilità territoriale, urbana e infrastrutturale.

    Le azioni e le attività saranno di volta in volta individuate e rese operative da specifici atti esecutivi.

    Secondo il presidente dell’INU, Michele Talia, “l’Istituto supporterà le attività dell’AICS volte a promuovere la sostenibilità ambientale in ambito urbano e infrastrutturale. La cooperazione allo sviluppo è un’attività che abbraccia una pluralità di aspetti legati al perseguimento dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento al benessere umano, alla ricostruzione fisica dell’ossatura infrastrutturale nei luoghi investiti da calamità naturali e/o particolarmente esposti agli effetti dei cambiamenti climatici e delle pandemie. Nel nostro lavoro sarà da prendere in considerazione anche il mutamento delle condizioni socioeconomiche al fine di contrastare i fenomeni migratori e dello spopolamento e dell’ulteriore marginalizzazione dei territori ad elevata fragilità”. [Da Redazione InfoAfrica] © Tutti i diritti riservati



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche