Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa: Agribusiness, le migliori opportunità del Continente secondo un rapporto

AFRICA – Sono la Costa d’Avorio, il Camerun, la Nigeria, il Rwanda e il Bostwana i paesi dell’Africa sub-sahariana in cui le opportunità di investimenti nel settore dell’agribusiness sono le migliori: lo sostengono i ricercatori di Linklaters, uno dei più importanti studi legali, con sede a Londra.

Il rapporto  Agribusiness Investment Matrix (Aim) analizza le opportunità in 21 paesi africani tenendo conto di vari fattori: l’attrattività, il quadro regolamentare, l’ambiente e le infrastrutture del settore agribusiness.

Il rapporto mette in evidenza tre tipi di opportunità. Il primo raggruppa i “Fertile Grounds”, analizzando l’importanza e la priorità data al settore agricolo,  il regime fondiario e l’apertura agli investimenti esteri. In questa categoria troviamo l’Etiopia, la Costa d’Avorio, il Rwanda, il Camerun e la Nigeria.

I Reliable Harvests sono invece i paesi che offrono agli investitori un quadro regolamentare solido e indipendente, buone prospettive macroeconomiche, un sistema politico stabilizzato e un clima trasparente e business-friendly. In questa categoria si classificano in testa il Rwanda, il Botswana e il Ghana.

Nella categoria Shoots of Growth, dedicata alle opportunità emergenti, troviamo un’analisi dei paesi in grado di sviluppare rapidamente un settore attualmente sottosviluppato, grazie alla vastità dei terreni coltivabili  –  al primo posto figura la Nigeria, seguita dall’Angola – al valore aggiunto portato dai lavoratori, o ancora alla qualità delle tecniche agricole, per le quali primeggia la Costa d’Avorio.

In conclusione il rapporto sottolinea che l’Africa è dotata di un enorme potenziale, non solo per soddisfare i propri bisogni, ma anche per diventare un attore potente a livello mondiale. Tende a svilupparsi un ambiente regolamentare  stabile e maturo, e si stanno moltiplicando i programmi mirati a ottimizzare la produzione, facilitare il commercio e incoraggiare più investimenti esteri su vasta scala.

Per approfondire:

Scopri tutte le opportunità dell'agribusiness

Scopri tutte le opportunità dell’agribusiness

cover200x283

Tutto quello che ti serve sapere per individuare la ricca presenza africana ad EXPO 2015



__di


Pubblicato il


Leggi anche