spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: Sarà costruito a Takoradi il primo cantiere navale privato del paese

di: Redazione | 2 Febbraio 2021

Ha un valore economico pari a 49 milioni di dollari il progetto per la costruzione di un cantiere navale presso il porto ghanese di Takoradi concordato tra la società locale PMD AssetCo e la China Harbour Engineering Company Limited (CHEC).

A darne notizia sono i media locali, dai quali si apprende che i lavori di costruzione del cantiere dovrebbero cominciare a marzo di quest’anno in modo da essere terminati entro i successivi 18 mesi.

In base alle informazioni rese note, PMD AssetCo è responsabile dello sviluppo del progetto mentre la CHEC sarà responsabile dei lavori di costruzione della nuova infrastruttura. Una volta costruito, sarà il primo cantiere navale privato in Ghana.

“Si tratta di un progetto privato per costruire una struttura di riparazione e manutenzione navale di livello mondiale nel porto di Takoradi per la riparazione e la manutenzione di navi provenienti da tutto il mondo – ha detto l’amministratore delegato di PMD AssetCo, Stanley Raja Korshie Ahorlu – Abbiamo visto questa necessità alcuni anni fa e ci siamo perciò rivolti come entità privata alla Ghana Ports and Harbors Authority (GPHA) per costruire questo cantiere navale”.

Sebbene la concessione per il progetto sia stata ottenuta già nel 2014, la sua realizzazione ha dovuto attendere fino ad ora per decollare a causa della necessità di individuare le fonti di finanziamento. Tra i partner finanziari individuati figurano Afreximbank, la Società per lo sviluppo industriale (IDC) del Sudafrica, Africa50, ARM-Harith Infrastructure Investment Limited e il Pan-African Infrastructure Development Fund. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche