spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: commercio, si lavora a un'area di libero scambio africana

di: Redazione | 1 Giugno 2015

AFRICA – Cominceranno ufficialmente durante il prossimo vertice dell’Unione Africana (UA), che si terrà il 14 e il 15 giugno a Johannesburg in Sudafrica, i negoziati per la stesura di un Accordo per il libero scambio continentale (Cfta).
Lo si apprende da una nota diffusa dell’ufficio della presidenza del Sudafrica, firmata dal ministro di Stato per la Pianificazione, il monitoraggio e la valutazione, Jeff Radebe.
In base a quel che viene reso noto i negoziati per il Cfta prenderanno il via a partire dalle conclusioni da prese in vista dell’istituzione dell’Area tripartita di libero scambio (Tfta) – la zona di libero scambio tra i 26 paesi membri delle tre principali organizzazioni regionali del continente, la Comunità dell’Africa orientale (Eac), la Comunità di sviluppo dell’Africa australe (Sadc) e il Mercato comune dell’Africa australe ed orientale (Comesa) – il cui lancio ufficiale è previsto il 10 giugno prossimo nel corso di un vertice internazionale a Sharm-el-Sheikh, in Egitto.
“La creazione di una zona di libero scambio a livello continentale offrirà una base fondamentale per la crescita del commercio inter-africano”, ha detto Radebe, ricordando che la creazione dela Cfta è uno dei presupposti del piano di sviluppo dell’UA denominato “Agenda 2063”, che prevede gli obiettivi di crescita per i prossimi cinquant’anni.
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato a  "Classe media: i nuovi consumatori africani" Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche