spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: Verso la quotazione del cacao sulla Ghana Commodity Exchange

di: Redazione | 22 Gennaio 2021

La borsa merci del Ghana, Ghana Commodity Exchange (GCX), sta valutando di quotare le fave di cacao sulla propria piattaforma di trading al fine di promuoverne il consumo locale.

A renderlo noto è stato l’ente nazionale di regolamentazione del settore del cacao (COCOBOD), precisando che circa un terzo della produzione nazionale di fave di cacao viene lavorato localmente e che l’obiettivo è aumentare questa quota al 50%.

Oltre a promuovere il consumo locale del cacao avvalendosi della borsa merci per assicurare un più facile accesso dei trasformatori nazionali, la quotazione ha anche lo scopo di aiutare a determinare il prezzo del cacao ghanese sui mercati internazionali.

“Nel periodo a medio termine, stiamo cercando di portare nuove materie prime nel piano di negoziazione della borsa – ha detto il direttore operativo del GCX, Robert Dowuona – Stiamo inoltre valutando la possibilità di scambiare il cacao lavorato qui in Ghana e i contratti del raccolto”.

Secondo Dowuona, l’introduzione del cacao e di altre colture da reddito sulla piattaforma attirerà nuovi investimenti in GCX. Attualmente è in fase di preparazione e approvazione anche la procedura per consentire la negoziazione di contratti legati alla produzione di anacardi. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche