Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa: settore bancario in piena espansione, secondo Moody’s

AFRICA – Una forte espansione delle attività nei prossimi 12-18 mesi e un interesse crescente da parte degli investitori: sono le previsioni per il settore bancario in Africa sub-sahariana secondo l’agenzia di rating Moody’s, autrice di un rapporto intitolato “Le tendenze del credito bancario in Africa sub-sahariana”, disponibile sul sito dell’agenzia.

Una crescita macroeconomica robusta e una penetrazione del settore bancario in aumento, grazie soprattutto al mobile-banking, faranno da traino a questa vigorosa espansione.

Se il potenziale di crescita è forte, l’agenzia prevede tuttavia uno sviluppo con differenze, determinate tra l’altro dalla qualità del credito, dalla capacità dei governi a rispondere alla volatilità dei flussi di capitali e della crescita, dalla alla dipendenza dalle materie prime, e dall’esistenza di mercati dei capitali locali o regionali.

Le sfide e le difficoltà, ritengono gli autori del rapporto, potrebbero tuttavia facilmente essere superate dai forti guadagni e dalle misure protettive adoperate dalle banche.

Per approfondire:

Rimesse o investimenti? Un flusso di oltre 60 miliardi di dollari che ogni anno raggiunge l'Africa sub-Sahariana

Rimesse o investimenti? Un flusso di oltre 60 miliardi di dollari che ogni anno raggiunge l’Africa sub-Sahariana

Tutti gli strumenti esistenti per internazionalizzare sui mercati africani

Tutti gli strumenti esistenti per internazionalizzare sui mercati africani



__di


Pubblicato il


Leggi anche